Pubblicità

Articolo

FIFA 12 vs PES 2012: un pre-confronto

Daniel Barranger

Daniel Barranger

  • Aggiornato:

La stagione calcistica 2010/11 si è appena conclusa e già siamo entrati in trepidante attesa per l’inizio della prossima, a maggior ragione in un’estate senza Europei né Mondiali. Ma oltre a fremere per calciomercato, campionato, coppe europee e tutti i fantacalcio vari, una delle attese più snervanti è quella per l’uscita della nuova versione del nostro gioco di calcio preferito. Anche quest’anno si rinnova l’eterna sfida tra PES e FIFA, chi la spunterà? Scopri i rumors e le ultime novità!

In quest’anteprima, il direttore creativo di Pro Evolution Soccer Shingo “Seabass” Takatsuka svela alcune delle novità (poi ribadite in un comunicato all’E3 di Los Angeles) della versione 2012. A suo dire, PES 2012 punterà sulla libertà di movimento per permetterti di giocare con lo stile che preferisci. Grazie ad una AI notevolmente migliorata e orientata al gioco di squadra, superare le difese avversarie non sarà più un’esclusiva dei grandi campioni, i movimenti dei compagni dovrebbero aiutare la tua fase d’attacco con più sovrapposizioni, diagonali, triangolazioni, tagli trasversali e movimenti strategici, addirittura già prima che tu stoppi la palla.

Tutto ciò senza trascurare la fase difensiva. Gli sviluppatori hanno infatti introdotto la possibilità di utilizzare una marcatura più stretta per limitare lo spazio di manovra degli attaccanti, ottenendo in questo modo un gioco più fisico. I contrasti e gli scontri fisici diventano protagonisti non solo dell’azione di gioco, ma anche delle cadute dei giocatori che dipenderanno fortemente dal modo in cui è avvenuto lo scontro. In difesa, inoltre, diventa più facile cambiare controllo del calciatore che sarà possibile grazie all’uso dell’analogico destro.

Se la Konami ha giocato a carte scoperte da qualche mese a questa parte, la Electronic Arts ha mantenuto un’aura di mistero intorno a FIFA 12 fino all’E3. Dopo un primo assaggio grazie ad un leak di un’immagine trapelata in rete dall’Official Playstation Magazine, adesso con questo nuovo video possiamo farci un’idea dell’effetto che avrà il tanto atteso Impact Engine. Questo nuovo motore è tutto dedicato alla fisica di gioco e mira alla rappresentazione più realistica possibile dell’impatto fra il calciatore e la palla e degli scontri tra giocatori. “Il più grande cambiamento da quando abbiamo ricostruito il motore per le console di nuova generazione” spiega il gameplay designer Aron McHardy, “il FIFA più autentico di sempre”, dice invece Matt Bilbey il football general manager a EA Sports.

Anche in FIFA 12 ci saranno dei cambiamenti nella fase difensiva, che assumerà un’importanza maggiore, più vicina alla realtà: il tempismo e la tattica diventeranno fondamentali. Vedremo delle novità anche per quanto riguarda il dribbling e il controllo. Inoltre, potremo fruire di un miglioramento al sistema Personality Plus, che farà assomigliare gli avatar del gioco ai calciatori reali, non solo nell’aspetto fisico ma anche nel modo in cui si muovono sul campo e nel loro stile di gioco.

Una bella sfida, non c’è che dire. Tuttavia, se guardiamo ad un periodo di cinque anni, FIFA ha aumentato notevolmente il distacco da PES in termine di vendite, arrivando a triplicare il numero di copie vendute dalla Konami. È pur vero che nell’ultimo paio d’anni PES ha recuperato parte del distacco tecnico da FIFA ma, come ammesso dal manager britannico Pete Stone in un’intervista a MCV, ci vorranno “alcuni anni per ricostruire PES e le vendite, è un processo lungo”.

Noi ci siamo già fatti un’idea dei giochi di calcio che avremo tra le mani fra qualche mese… E tu? Sei pessatore o fifatore? Per un confronto più dettagliato e hands-on, leggi questo post.

Prova le demo diFifa 12 e PES 2012

Daniel Barranger

Daniel Barranger

Le ultime novità da Daniel Barranger

Linee guida editoriali